Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche e competenze necessarie a rianimare un neonato in sala parto e stabilizzare le condizioni cliniche del neonato critico in attesa del trasporto.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere i principi della rianimazione e stabilizzazione neonatale; conoscere le tecniche di ventilazione; eseguire un massaggio cardiaco su neonato; operare, secondo il modello organizzativo STEN, il trasporto del neonato in emergenza; gestire il neonato malformato e chirurgico.
Il corso è finalizzato all’acquisizione di contenuti specifici come: conoscenza dei principi e specificità della rianimazione neonatale; Ventilazione a pressione positiva; Compressioni toraciche; Accesso venoso centrale e periferico e farmaci; Skill station in gruppi esercitazioni su trainer e manichino; Rianimazione del nato in condizioni particolari (pretermine, asfittico, con malformazioni chirurgiche, cardiopatie congenite); Stabilizzazione del neonato e attivazione dello STEN; Scenari clinici in simulazione High Fidelity.
Il corso è rivolto alle diverse figure professionali: medici ostetrici-ginecologi, medici anestesisti, medici pediatri e neonatologi, ostetriche/i, infermieri pediatrici e infermieri delle sale parto.
Il corso si articola in 2 giornate per complessive 16 ore. Verranno alternate fasi di formazione frontale (fase cognitiva) con fasi di addestramento con modelli inanimati e simulatori (skill station) per favorire l’acquisizione delle abilità tecniche necessarie per rianimazione neonatale e la stabilizzazione del neonato critico in attesa del trasporto.
Il corso si svolge per l’intera durata in presenza e sarà tenuto da Istruttori esperti di rianimazione neonatale Certificati SIN.